Al fianco degli olivicoltori italiani
Da Chimiberg e Diagro soluzioni all’avanguardia per la protezione e la nutrizione dell’olivo
Pur essendo diffusa principalmente in quattro regioni meridionali (Puglia, Calabria, Sicilia e Campania), che complessivamente producono oltre l’85% dell’olio di oliva nazionale, in Italia l’olivicoltura è presente da Nord a Sud, laddove vi sia clima sufficientemente mite da consentire alla pianta di portare a maturazione le drupe.
Nonostante il trend in calo che si registra ormai da diversi anni, la campagna 2021-22, che ha registrato una produzione di olio di oliva nazionale pari a 315.000 tonnellate, ha riportato l’Italia al secondo posto (dopo la Spagna) nella classifica mondiale dei Paesi produttori.
La filiera olivicolo-olearia rimane pertanto di primaria importanza per l’Italia e gli olivicoltori necessitano di mezzi tecnici efficaci, oltre che in linea con le richieste del Green Deal e del Farm To Fork, per far fronte alle principali criticità nella coltivazione dell’olivo, siano esse di tipo biotico, come la temibile mosca Bactrocera oleae, o abiotico, come gli stress nutrizionali, idrici e fotosintetici.
È questo ciò che si propone di fare Diachem attraverso le proprie soluzioni per la protezione e la nutrizione, a marchio Chimiberg e Diagro rispettivamente.
Guerra alla Mosca dell’olivo
Syneis Fly è un insetticida liquido a marchio Chimiberg per il controllo dei Ditteri Tefritidi (tra cui Bactrocera oleae), la cui sostanza attiva è lo spinosad, miscelato a esca proteica. Spinosad appartiene a famiglia chimica dele spinosine, metaboliti secondari ad azione insetticida risultanti dal processo fermentativo messo in atto dal batterio Saccharopolyspora spinosa. L’insetto viene attratto dall’esca contenuta in Syneis Fly, si alimenta, ingerendo così l’insetticida, e successivamente muore. Ammesso in agricoltura biologica e selettivo nei confronti degli insetti utili, Syneis Fly mostra elevata efficacia a bassissimi volumi di distribuzione e grazie alla possibilità di applicazione localizzata evita la deriva su colture adiacenti. Il breve intervallo di sicurezza completa la serie di vantaggi associati all’uso di questo prodotto.
Sempre a marchio Chimiberg è Meteor, l’insetticida a base di deltametrina, registrato su olivo per Bactrocera oleae. La sostanza attiva, efficace anche a bassissimi dosaggi, è un piretroide e il prodotto può essere utilizzato in miscela con esca proteica (amadene). La formulazione in sospensione concentrata (SC) è caratterizzata da un’elevata micronizzazione e dall’assenza di solventi. Questo garantisce l’assenza di sgradevoli odori di idrocarburo durante la distribuzione.
Oltre che per la Mosca dell’olivo, il prodotto risulta registrato per il controllo di alcuni parassiti particolarmente difficili da gestire o da quarantena oppure ancora per cui è prevista la lotta obbligatoria, come Scaphoideus titanus, Halyomorpha halys, Popillia japonica, Drosophila suzukii e Bactrocera dorsalis.
Sostenere la pianta con agronutrienti di ultima generazione
La nutrizione delle colture è per Diachem il naturale sostegno alle strategie di protezione dalle avversità. La pianta fisiologicamente in equilibrio ha maggiori probabilità di tollerare attacchi di patogeni e parassiti o comunque di reagire più prontamente ai trattamenti fitoiatrici.
Per l’olivicoltura Diagro propone soluzioni afferenti a due categorie di prodotti: i fertilizzanti integrati (BIO D e Dentamet) e gli acceleratori di fotosintesi (Pentac-5 ALA e Pentacalcium ALA).
I fertilizzanti fogliari integrati Dentamet e Bio D, ammessi in agricoltura biologica, sono miscele fluide di microelementi ottenuti per via elettrolitica e complessati in maniera tale da andare a creare una struttura ciclica a bassissimo peso molecolare, che favorisce elevata sistemia, rapidità di assorbimento ed elevata efficacia fertilizzante. Entrambi i formulati contengono Zinco, cofattore enzimatico coinvolto nella biosintesi degli aminoacidi, ma anche nella fotosintesi, e importante per l’assorbimento di altri elementi nutritivi, come il Fosforo. Possono essere applicati per via fogliare o radicale.
BIO D, miscela di Manganese e Zinco, e è in grado di correggere rapidamente situazioni di carenza, anche nei casi più gravi. Migliora lo stato fisiologico della coltura e potenzia indirettamente la pianta, inducendo maggiore resistenza agli stress.
Dentamet®, miscela di Rame e Zinco, oltre a correggere situazioni di carenza stimola la sintesi di sostanze naturali di difesa contro avversità ambientali e biotiche.
Quando le condizioni colturali limitano il processo fotosintetico, possono essere di aiuto gli Acceleratori della fotosintesi contenenti acido 5-aminolevulinico, o 5 ALA. Quest’ultimo è uno degli aminoacidi non protogenici, che non entrano cioè nella composizione delle proteine, mentre è coinvolto nella sintesi della clorofilla.
Pentac-5 ALA è un concime NPK organo-minerale in formulazione liquida, contenente carbonio organico (amminoacidi, ormoni di origine vegetale), boro e molibdeno, in associazione ad acido 5-aminolevulinico. Stimola e favorisce i processi di fioritura e allegagione anche in condizioni particolarmente sfavorevoli (es. scarsa luminosità, basse temperature, etc). Si applica per via fogliare, effettuando da 3 a 4 applicazioni da pre-fioritura in avanti, a intervalli di due settimane.
Pentacalcium Ala oltre all’acido 5-aminolevulinico contiene Calcio e Magnesio ad elevata efficienza di assorbimento. Si impiega dunque per via fogliare nella prevenzione delle fisiopatie da calcio-carenza, ma al contempo, grazie alla presenza di ALA, permette alle piante trattate un rapido rinverdimento per effetto di una maggiore attività fotosintetica e per un più elevato assorbimento radicale di acqua e nutrienti, fra cui Ferro e Manganese. Su olivo favorisce l’indurimento del nocciolo, la robustezza del peduncolo e riduce i fenomeni di cascola.